Torta natalizia

torta natalizia

Ingredienti per la base

280 gr. farina “00”

350 gr. zucchero

230gr. burro

250 ml. latte intero

1/2 bustina di lievito per dolci

1 bustina di vanillina

un pizzico di sale

Montare a spuma il burro con lo zucchero. Aggiungere i tuorli. Montare a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale.

Unire la farina, il latte, la vanillina e il lievito al composto di uova e burro e continuare a lavorare.

Incorporare delicatamente gli albumi. Versare il composto ottenuto in una tortiera di diametro 20 cm. e altezza 10cm. precedentemente imburrato e rivestito con carta forno. Cuocere in forno statico a 160°C per un’ora.

Ingredienti per la ganache

400 gr. panna

600 gr. cioccolato fondente

Riscaldare la panna, fuori dal fuoco unire il cioccolato fondente spezzettato. Lasciar sciogliere e montare.

Quando la torta sarà ben raffreddata (è preferibile prepararla il giorno prima) tagliatela in tre strati e farcitela con la ganache, anch’essa raffreddata, e ricopritela completamente con la stessa crema.

Lasciate la vostra torta in frigo per almeno un’ora. Potete procedere alla decorazione con la pasta di zucchero, io ne ho utilizzata una già pronta disponibile in commercio, e dare sfogo alla vostra fantasia.

dettaglio torta natalizia

Informazioni su cannellaegarofano

Fin da bambina la cucina mi è sempre apparsa come un luogo magico, ingredienti che si mescolano e danno vita a profumi e colori che affascinano e scatenano l'immaginazione fino al momento dell'assaggio. Oggi la cucina rappresenta per me un piccolo mondo dove dare sfogo alla mia passione e sfuggire alla routine quotidiana del lavoro. Mi piacerebbe accogliere nel mio piccolo regno tanti amici con cui condividere ricette convenzionali e non. Vi aspetto con ansia!

Una risposta »

  1. Posso starci anch’io? Certo non sono così bravo, ma ho tanta voglia di imparare.
    Un saluto cordiale.
    Massimiliano

    Rispondi
  2. Eh. I dolci vogliono concentrazione.
    Che significa “montare a neve ferma ?”

    Rispondi

Lascia un commento