Colomba pasquale alle amarene (con lievito madre)

Quest’anno ho sperimentato una nuova ricetta che, nonostante richieda una lunga lievitazione, mi è sembrata più semplice da realizzare rispetto a quella utilizzata altre volte.

La farcitura all’amarena è il must del momento.

Il risultato mi sembra soddisfacente, tra due giorni, dopo taglio e assaggio vi farò sapere.

 

Primo impasto:

125 gr. pasta madre

245 gr. farina manitoba

90 ml acqua

80 gr. zucchero

85 gr. tuorli

120 gr. burro

2 gr. sale

Impastate tutti gli ingredienti nella planetaria ad eccezione del sale che aggiungerete dopo qualche minuto.

Lavorate finché lìimpasto non si sarà ben incordato (circa 15/20 minuti).

Mettete l’impasto in un contenitore e sigillatelo con della pellicola trasparente.

Lasciate lievitare per 12 ore.

 

Secondo impasto:

120 gr. farina manitoba

40 gr. acqua

30 gr. zucchero

90 gr. tuorli

120 gr. burro

70 gr. amarene

2 gr. sale

 

Fate sgocciolare le amarene.

Unite tutti gli ingredienti, eccetto le amare, al primo impasto.

Lavorate fino ad incordatura.

Stendete l’impasto su un ripiano infarinato,  farcitelo con le amarene e arrotolatelo ottenendo un lungo cilindro.

Tagliatelo in due (una parte deve essere un po’ più piccola) e riponetelo a croce in uno stampo per colomba da 1 kg (la parte più piccola occuperà lo spazio delle ali.

Fate lievitare per 5 ore circa.

 

Glassa:

3 albumi

60 gr. di zucchero

60 gr. di mandorle tritate finissime

granella di zucchero

mandorleintere

 

Mescolate gli ingredienti  ottenendo una sorta di crema.

Glassate la colomba, ricoprite con le mandorle e la granella di zucchero.

Infornate a 180°C per 40 minuti circa.

Informazioni su cannellaegarofano

Fin da bambina la cucina mi è sempre apparsa come un luogo magico, ingredienti che si mescolano e danno vita a profumi e colori che affascinano e scatenano l'immaginazione fino al momento dell'assaggio. Oggi la cucina rappresenta per me un piccolo mondo dove dare sfogo alla mia passione e sfuggire alla routine quotidiana del lavoro. Mi piacerebbe accogliere nel mio piccolo regno tanti amici con cui condividere ricette convenzionali e non. Vi aspetto con ansia!

Lascia un commento