Ciambella con salsicce e friarielli

Salsicce e friarielli, il matrimonio meglio riuscito della cucina napoletana.

Ovviamente è un piatto che sulla nostra tavola c’è spesso, ma sul web ho visto questa bella presentazione rustica e non ho resistito alla tentazione di rifarla subito.

Una goduria per gli occhi e il palato, tanto che non mi hanno dato il tempo di fare una foto post lievitazione e cottura.

 

pizza-rustica-salsicce-e-friarielli-1

 

pizza-rustica-salsicce-e-friarielli-2

Ingredienti per l’impasto:

20 gr. di farina integrale

480 di farina “00”

1 cubetto di lievito di birra

100 gr. di latte

160 gr. di acqua

60 gr. di olio extravergine d’oliva

10 gr. di zucchero

10 gr. di sale

 

Ingredienti per il ripieno:

6 fasci di friarielli

500 gr. di salsicce

300 gr. di provola

1 spicchiod’aglio

1 peperoncino

sale

Tagliate la provola a dadini e tenetela in frigo qualche ora.

Pulite i friarielli e lavateli accuratamente.

Metteteli in una pentola con due dita d’acqua e lasciateliappassireleggermente. Scolateli.

In una padella rosolate in un filo d’olio l’aglio ed il peperoncino.

Eliminate l’aglio e unite i friarielli. Salateli e saltate per una decina di minuti.

Lasciate raffreddare.

Preparate la sfoglia impastando tutti gli ingredienti, tranne il sale che unirete qualche minuto dopo.

Una volta ottenuto un impasto liscio ed elastico, mettete a lievitare.

Dopo un’ora reimpastate e fate lievitare ancora.

Stendete la sfoglia come in foto e coprite con i friarielli, le salsicce sgranate e rosolate e la provola.

Fate lievitare altre tre ore e infornate a 180°C per 1 ora.

Informazioni su cannellaegarofano

Fin da bambina la cucina mi è sempre apparsa come un luogo magico, ingredienti che si mescolano e danno vita a profumi e colori che affascinano e scatenano l'immaginazione fino al momento dell'assaggio. Oggi la cucina rappresenta per me un piccolo mondo dove dare sfogo alla mia passione e sfuggire alla routine quotidiana del lavoro. Mi piacerebbe accogliere nel mio piccolo regno tanti amici con cui condividere ricette convenzionali e non. Vi aspetto con ansia!

Lascia un commento