Tubettoni con cozze fiori di zucca

Dopo essere stata redarguita aspramente da mia zia per aver usato gli spaghetti per accompagnare le cozze mi sono dovuta piegare  e riprovare.

In effetti devo riconoscere che i molluschi che fanno capolino dal tubettone hanno il loro perché.

 

tubettoni-fiori-di-zucca-e-cozze-2

 

Ingredienti (per 4 persone):

1 kg. cozze

una decina di fiori di zucca

aglio

olio extravergine d’oliva

prezzemolo tritato

1/2 bicchiere di vino bianco

Lavate e pulite accuratamente le cozze.

Mettettele in una grossa pentola con il vino, coprite  con un coperchio e ponete su fiamma alta per farle aprire.

In una padella rosolate con l’olio uno spicchio d’aglio.

Mondate i fiori di zucca eliminando le parti spinose e i pistilli. Lavateli e tagliateli a rondelle.

Eliminate l’aglio e unite i fiori, fateli appassire per un minuto. Filtrate il liquido delle cozze, unitelo al condimento e lasciate restringere il sugo su fiamma alta per cinque minuti.

Sgusciate le cozze tenendone da parte alcune per la decorazione. Unitele al sugo.

Lessate la pasta al dente, scolatela e saltatela per un minuto in padella con il condimento e il prezzemolo tritato.

Informazioni su cannellaegarofano

Fin da bambina la cucina mi è sempre apparsa come un luogo magico, ingredienti che si mescolano e danno vita a profumi e colori che affascinano e scatenano l'immaginazione fino al momento dell'assaggio. Oggi la cucina rappresenta per me un piccolo mondo dove dare sfogo alla mia passione e sfuggire alla routine quotidiana del lavoro. Mi piacerebbe accogliere nel mio piccolo regno tanti amici con cui condividere ricette convenzionali e non. Vi aspetto con ansia!

Rispondi

