Arantxa

Grazie alle vacanze spagnole ho finalmente capito perchè le “tapas” per la popolazione locale sono un culto. Perfette per uno spuntino veloce o un lunch, divine accompagnate ad un aperitivo.

Su tutte, Arantxa è la mia preferita, ma siccome in Italia piccolo è quasi un insulto, eccola in versione spiedino.

Grazie a “Txapela” Barcellona, Paseig de Gracia, per avermi fatto gustare le tapas  più buone della città.

Arantxa tapa in Barcellona-2

Arantxa tapa in Barcellona-1

 

 

Ingredienti (per uno spiedino):

4 gamberoni

3 cappelle di fungo champignon

tre fette di prosciutto crudo dolce (serrano sarebbe il top)

 

Ingredienti (per  la salsa):

un mazzetto di prezzemolo

capperi

olio extravergine d’oliva

1  spicchio d’aglio

 

pane tipo baguette

 

In un mixer tritate il prezzemolo lavato con una manciata di capperi dissalati e l’aglio, unite a filo l’olio continuando a tritare fino ad  ottenere una salsina omogenea.

Sgusciate i gamberoni ed eliminate il budello, tenete da parte.

Pulite accuratamente i funghi scegliendo le cappelle di dimensioni più simili tra loro.

Create uno spiedino alternando su di uno stecco di legno gamberi a funghi e fette di prosciutto arrotolate.

Passate in forno a 220°,  portate a cottura, pasate alla funzione grill per un minuto.

Accompagnate a fette di pane tostato e guarnite con la salsina al prezzemolo.

Informazioni su cannellaegarofano

Fin da bambina la cucina mi è sempre apparsa come un luogo magico, ingredienti che si mescolano e danno vita a profumi e colori che affascinano e scatenano l'immaginazione fino al momento dell'assaggio. Oggi la cucina rappresenta per me un piccolo mondo dove dare sfogo alla mia passione e sfuggire alla routine quotidiana del lavoro. Mi piacerebbe accogliere nel mio piccolo regno tanti amici con cui condividere ricette convenzionali e non. Vi aspetto con ansia!

»

  1. Ciao ti va di passare sul mio blog? 🙂

    Rispondi
  2. Bel blog complimenti,ricco di ricette di ogni tipo…

    Rispondi

Rispondi

