Bucatini risottati ai frutti di mare

Ultimamente si sente spesso parlare di cottura risottata della pasta. La cosa mi ha incuriosito abbastanza, quindi ho voluto provare. Ho usato i bucatini perché non avevo altra pasta lunga in casa, ma penso che siano più indicati gli spaghetti. Confesso che, sebbene il risultato sia abbastanza gustoso, propenderei per la cottura al cartoccio, mi sembra più pratica e con risultati molto simili.

In ogni caso: buon appetito!

 

Bucatini risottati ai frutti di mare-1

 

Bucatini risottati ai frutti di mare-2

Ingredienti (per 4 persone):

750 gr. misto di frutti di mare

320 gr. bucatini

4 pomodorini ciliegia

aglio

olio extravergine d’oliva

peperoncino

prezzemolo

In una padella tipo wok, abbastanza ampia  da contenere la pasta ancora cruda, rosolate uno spicchio d’aglio e un peperoncino in olio extravergine d’oliva. Eliminate l’aglio e unite i pomodorini lavati, cuocete per cinque minuti.

Lavate i frutti di mare, metteteli in una grossa pentola, incoperchiate e lasciate che si aprano a fuoco vivace.

Una volta aperti filtrate il liquido che verserete nella padella, portate  a bollore e unite la pasta. Cuocete aggiungendo man mano acqua bollente e girando spesso.

Sgusciate i frutti di mare tenendone da parte alcuni per la decorazione.

Quando la pasta è quasi arrivata a cottura unite i frutti di mare e il prezzemolo tritato, aggiustate di sale e saltate per un minuto.

Impiattate e decorate con i frutti di mare.

Informazioni su cannellaegarofano

Fin da bambina la cucina mi è sempre apparsa come un luogo magico, ingredienti che si mescolano e danno vita a profumi e colori che affascinano e scatenano l'immaginazione fino al momento dell'assaggio. Oggi la cucina rappresenta per me un piccolo mondo dove dare sfogo alla mia passione e sfuggire alla routine quotidiana del lavoro. Mi piacerebbe accogliere nel mio piccolo regno tanti amici con cui condividere ricette convenzionali e non. Vi aspetto con ansia!

Rispondi

