Spicy chiffon cake

Un dolce per i miei genitori che mi hanno appena rimproverato perchè negli ultimi tempi ho pubblicato poche ricette.

In effetti hanno ragione. Ed ecco che la mia mania per la chiffon ricompare.

Ecco per loro un dolce soffice e aromatico perfetto per l’ora del  tè.

 

Spicy chiffon cake

Spicy chiffon cake 2

Ingredienti:

2 tazze da tè di farina “00”

1 tazza e 1/2 di zucchero

2 cucchiaini di lievito per dolci

1 cucchiaino di cannella in polvere

1/4 di cucchiano di noce moscata grattugiata

1/4 di cucchiaino di pepe nero

1/4 di cucchiaino di chiodi di garofano tritati

3/4 di tazza d’acqua

1/2 tazza di olio di semi di arachidi

7  tuorli

7 albumi

1/2 cucchiaino di cremore tartaro

1 cucchiaino di sale

Setacciate la farina con le spezie, il lievito e il sale.

Iniziate a montare gli albumi, dopo alcuni minuti unite il cremore tartaro e proseguite fino ad ottenere un composto a neve ferma.

Montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Unite i liquide ed emulsionate.

Aggiungete poco per volta la farina ed incorporate.

Quando avrete ottenuto un composto liscio incorporate gli albumi con movimento dal basso verso la’lto per non smontarli.

Versate il composto in uno stampo americano non imburrato.

Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° C per 55 minuti.

Raffreddate a testa in giù.

Servite il dolce con panna fresca montata con un cucchiaio di zucchero vanigliato.

Informazioni su cannellaegarofano

Fin da bambina la cucina mi è sempre apparsa come un luogo magico, ingredienti che si mescolano e danno vita a profumi e colori che affascinano e scatenano l'immaginazione fino al momento dell'assaggio. Oggi la cucina rappresenta per me un piccolo mondo dove dare sfogo alla mia passione e sfuggire alla routine quotidiana del lavoro. Mi piacerebbe accogliere nel mio piccolo regno tanti amici con cui condividere ricette convenzionali e non. Vi aspetto con ansia!

Rispondi

