Parmigiana di zucchine

Per gentile concessione dello chef Antonio Sorrentino ecco un piatto tratto dalle “Centoricette di Rossopomodoro”.

parmigiana di zucchine

Ingredienti (per 6/8 persone)

2,5 kg. di zucchine

250 gr. di mozzarella di bufala

3 uova

250 gr. di bechamel

75 gr. di pecorino grattuggiato

75 gr. di grana grattuggiato

farina

basilico

sale

pepe

Tagliate a fette la mozzarella e tenetela in frigo.

Tagliate le zucchine a fette lunghe, infarinatele e friggetele in abbondante olio di semi.

Mettetele ad asciugare su carta assorbente.

In una pirofila mettete sul fondo 2 cucchiai di bachamel, disponetevi le zucchine, la mozzarella e il basilico.

Ripetete l’operazione fino ad esaurimento degli ingredienti.

Sbattete le uova, aggiustate di sale e pepe, unite i formaggi.

Versate il composto di uova sulla parmigiana, lasciate assestare per qualche minuto.

Infornate a 180 gradi per 30 minuti circa.

parmigiana di zucchine

 

Io ho optato pe rla versione bianca di questo piatto, la proposta orignale prevede una salsa di pomodoro al posto della bechamel.

Informazioni su cannellaegarofano

Fin da bambina la cucina mi è sempre apparsa come un luogo magico, ingredienti che si mescolano e danno vita a profumi e colori che affascinano e scatenano l'immaginazione fino al momento dell'assaggio. Oggi la cucina rappresenta per me un piccolo mondo dove dare sfogo alla mia passione e sfuggire alla routine quotidiana del lavoro. Mi piacerebbe accogliere nel mio piccolo regno tanti amici con cui condividere ricette convenzionali e non. Vi aspetto con ansia!

Rispondi

