Crespolini alla ravellese su crema di zucchine

Ho riprodotto fedelmente questa ricetta tratta dal libro “Dolci in  famiglia” Di Salvatore De Riso con un’unica eccezione:

l’aggiunta della crema di zucchine come base del piatto per dare un po’ di colore.

Con questa ricetta partecipo al contest “The Foodbook – il libro è servito” di Polvere di Peperoncino in collaborazione con Bibliotheca Culinaria“.

Crespolini alla ravellese su crema di zucchine

Ingredienti per 10 persone

Per le crêpe:

4 uova

25 gr. di olio extravergine d’oliva

200 gr. di farina “00”

1 cucchiaino di sale

400 gr. di latte intero

Per il ripieno:

500 gr. di latte intero

100 gr. di burro

60 gr. di farina “00”

800 gr. di ricotta di mucca

50 gr. di vino bianco

100 gr. di parmigiano grattuggiato

200 gr. di prosciutto cotto a dadini

200 gr. di salame napoletano a dadini

6 uova

250 gr. di fiordilatte

Per la crema:

250 gr. di zucchine

1 cucchiaio di olio extravergine

sale

200 ml. di panna vegetale

Per le crêpe

Frullate tutti gli ingredienti insieme.

Ungete una padella di 25 cm. di diametro e cuocete le crêpe versando un mestolo di composto per volta (otterrete 10 pezzi).

Quando la crêpe inizia a rapprendersi giratela con una spatola, lasciatele raffreddare.

Per il ripieno

In una pentola capiente sciogliete il burro e amalgamatelo con la farina.

Unite il vino bianco,  la ricotta e mescolate. Incorporate il latte, portate ad ebillizione e cuocete ancora per 2 minuti.

Quando il composto si sarà raffreddato unite il prosciutti, il salame, il fiordiatte, il parmigiano e i tuorli d’uovo.

A parte montate a neve gli albumi e amalgamateli alla besciamella.

Su ogni crêpe versate un po’ di ripieno, formate dei cilindri che riporrete in frigo per qualche ora.

Imburrate accuratamente una pirofila e riponetevi i cilindri tagliati in fette alte 5 cm.

Per la salsa

Tagliate le zucchine a cubetti e rosolatele nell’olio.

Unite la panna e salate, poi frullate il composto.

A questo punto infornate la pirofila a 200° per 25 minuti circa.

Versate la salsa a specchio nei piatti e adagiatevi i crespolini.

crespolini alla ravellese su crema di zucchine



 

Informazioni su cannellaegarofano

Fin da bambina la cucina mi è sempre apparsa come un luogo magico, ingredienti che si mescolano e danno vita a profumi e colori che affascinano e scatenano l'immaginazione fino al momento dell'assaggio. Oggi la cucina rappresenta per me un piccolo mondo dove dare sfogo alla mia passione e sfuggire alla routine quotidiana del lavoro. Mi piacerebbe accogliere nel mio piccolo regno tanti amici con cui condividere ricette convenzionali e non. Vi aspetto con ansia!

»

  1. ottima ricetta, complimenti! l’ho appena inserita nell’elenco delle ricette partecipanti, non mi resta che farti l’in bocca al lupo! 😀

    Rispondi
  2. Ciao, complimenti per la ricetta….sembra davvero molto golosa…un giorno o l’altro la proverò!!
    Anch’io partecipo al contest…e anche per me è il primo…xD

    Carine anche le ricette per i bambini….mi saranno di certo utili con i miei nipotini!! 😛

    Buona fortuna per il contest!!

    edeutvivas.blogspot.com 😉

    Rispondi
  3. Pingback: IL MIO PRIMO CONTEST: THE FOODBOOK – IL LIBRO E’ SERVITO

Rispondi

