Piadina romagnola

La piadina può essere un ottimo spuntino, un buon piatto unico se scegliete un formato grande o anche un antipasto sfizioso se dopo la farcitura la tagliate a rondelle.

piadina romagnola

Ingredienti (per 4 persone)

500 gr. farina “00”

50 gr. strutto

sale

150 ml. acqua

Impastate la farina, lo strutto e il sale aggiungendo l’acqua gradualmente. Potrebbe occorrere più acqua di quella indicata in ricetta a seconda del grado di assorbimento della farina.

Una volta pronto l’impasto mettetelo in un canovaccio e lasciatelo riposare 30′ minuti a temperatura ambiente.

Dividete l’impasto in quantro parti e tiratele sottili con mattarello su di una spianatoia infarinata.

Dovrete ottenere delle sfoglie circolari di circa 30cm. di diametro.

Cuocete le sfoglie su di una piastra di ghisa molto calda (può andar bene anche una buona padella antiaderente) per pochi minuti per parte.

Rigirate quando si formano le bolle.

Farcite le piadine quando sono ancora calde, io ho usato prosciutto crudo, squaquerello, insalata e pomodoro.

piadina romagnola

Informazioni su cannellaegarofano

Fin da bambina la cucina mi è sempre apparsa come un luogo magico, ingredienti che si mescolano e danno vita a profumi e colori che affascinano e scatenano l'immaginazione fino al momento dell'assaggio. Oggi la cucina rappresenta per me un piccolo mondo dove dare sfogo alla mia passione e sfuggire alla routine quotidiana del lavoro. Mi piacerebbe accogliere nel mio piccolo regno tanti amici con cui condividere ricette convenzionali e non. Vi aspetto con ansia!

Una risposta »

  1. Uh è più facile di quanto pensassi! Pensavo fosse più complessa la preparazione! Devo solo imparare a tirare la pasta 😀

    Rispondi

Rispondi

