Minestra maritata

La minestra è uno dei grandi protagonisti della tavola di Natale napoletana.

E’ un piatto che nasce dalla cucina povera della tradizione contadina, in un tempo in cui i tesori dell’orto si maritavano con la gallina, allevata per l’0ccasione, e qualche pezzo di maiale.

Per quanto possa sembrare una pietanza semplice la sua preparazione richiede fatica e organizzazione.

minestra

L’immagine rende meglio l’idea, tutto quello che vedete diventerà un bel piatto fumante e profumato.

Per organizzare correttamente i tempi di preparazione vi consiglio di acquistare le verdure con almeno quattro giorni di anticipo, per le quantità affidatevi al vostro ortolano di fiducia (magari dichiarando qualche persona in meno rispetto ai commensali effettivi).

Ingredienti (per quattro persone)

verdure miste (almeno sette  tipi: torzelle, cavolo cappuccio, scarola, cicoria, bietole da coste, broccoli di foglia, borragine)

2 salsicce fresche

350 gr. di gallinella di maiale

2 cosce di pollo

1 osso di prosciutto

100 gr. parmigiano grattugiato

croste di parmigiano

mazzetto aromatico (1 costa di sedano, 1 carota, 1 cipolla)

Mondate e lessate le verdure una per volta, se le preparate con qualche giorno di anticipo tenetele in un contenitore nella parte bassa del frigorifero.

In una pentola capace pentola ponete la carne, l’osso di prosciutto e il mazzetto aromatico, versate abbondante acqua (coprire di almeno quattro dita gli ingredienti) e cuocete per 1 ora e 1/2.

Quando il brodo sarà pronto togliete la carne e il mazzetto e lasciate raffreddare, con un cucchiaio eliminate il grasso che affiorerà.

Riportate ad ebollizione il brodo e unite le verdure ben strizzate e le croste di parmigiano tagliate in piccoli pezzi, salate il tutto.

Dopo 1/2 ora unite le carni tagliate a pezzetti e cuocete ancora per 1/2 ora, spegnete il fuoco, unite il parmigiano grattugiato e mescolate bene.

Servite il piatto ben caldo.

P.S. mi piace pubblicare foto di pietanze preparate nella mia cucina, per cui l’immagine del piatto finito arriverà poi, per ora ho faticosamente vinto la mia battaglia con le verdure.

P.P.S.S. Finalmente è pronta!

minestra maritata

Annunci

Informazioni su cannellaegarofano

Fin da bambina la cucina mi è sempre apparsa come un luogo magico, ingredienti che si mescolano e danno vita a profumi e colori che affascinano e scatenano l'immaginazione fino al momento dell'assaggio. Oggi la cucina rappresenta per me un piccolo mondo dove dare sfogo alla mia passione e sfuggire alla routine quotidiana del lavoro. Mi piacerebbe accogliere nel mio piccolo regno tanti amici con cui condividere ricette convenzionali e non. Vi aspetto con ansia!

Una risposta »

  1. Pingback: La minestra è servita! « cannella & garofano

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: