Sesamiello o sapienza

Meglio noto con il nome di “susamiello”.

Il nome deriva dal fatto che le monache dell’antico convento di Santa Maria della Sapienza di Sorrento ricoprivano il dolce con semi di sesamo.

Ingredienti (10 pezzi circa)

400 gr.  farina “00”

400 gr. miele di millefiori

100 gr. zucchero

20 gr. pisto (misto di spezie reperibile in commercio in bustine)

100 gr.  mandorle ridotte in granella

200 gr. mandorle intere

un cucchiaino da caffè di ammoniaca per dolci

buccia di un mandarino finemente tritata

1 uovo

Miscelate la farina con lo zucchero, il pisto, le mandorle in granella, l’ammoniaca e la buccia di mandarino.

Disponete a fontana sulla spianatoia e al centro versate il miele leggermente riscaldato a bagnomaria.

Iniziate a miscelare con un cucchiaio, poi impastate energicamente.

Quando l’impasto risulterà compatto ricavate dei cilindri lunghi 15 cm. circa, date la tipica forma ad “S” e schiacciate leggermente, decorate con le mandorle intere.

Disponete i dolci su una teglia ricoperta di carta forno, pennellate con uovo sbattuto e cuocete in forno statico preriscaldato a 200 °C per 20 minuti circa.

Informazioni su cannellaegarofano

Fin da bambina la cucina mi è sempre apparsa come un luogo magico, ingredienti che si mescolano e danno vita a profumi e colori che affascinano e scatenano l'immaginazione fino al momento dell'assaggio. Oggi la cucina rappresenta per me un piccolo mondo dove dare sfogo alla mia passione e sfuggire alla routine quotidiana del lavoro. Mi piacerebbe accogliere nel mio piccolo regno tanti amici con cui condividere ricette convenzionali e non. Vi aspetto con ansia!

Una risposta »

  1. Non ho ancora la dentiera, però mi inchino al sosamiello… 😉

    Rispondi

Rispondi

